Pepe Andaliman dell'Indonesia

4,36 €

Il pepe Andaliman è un pepe selvatico dell'Indonesia, raccolto a mano. Chiamato anche Lemon Pepper per il suo sapore di limone.

Quantità
Disponibile

Il Pepe Andaliman è un pepe selvatico della famiglia dei Szechuan, originario del nord di Sumatra in Indonesia; si tratta della bacca di una pianta sempre verde selvatica, che non si riesce a coltivare in piantagione, il che rende questo Pepe estremamente raro.

La raccolta manuale e artigianale di questo pepe selvatico viene realizzata da popolazioni locali che essiccano il frutto su stuoie di bambù appese tra gli alberi della foresta vergine.

Questa metodologia di essiccamento, porta alla perdita del 90 % circa del suo peso originario, permettendo alla bacca di sviluppare, note sensoriali uniche e prorompenti di limone, pompelmo, e karkadè (Hibiscus), con un finale di mandarino e arancio. La salivazione viene notevolmente stimolata da questa spezia, che permette di percepire tutte le vivande in maniera più intensamente.

Nei piatti di cucina asiatica, piatti al curry, salse o vivande stufate, si usa il pepe Andaliman a rametti interi.

Per la sua peculiaritá, il pepe Andaliman si abbina perfettamente con pollo, pesce e frutti di mare, ma rende unici anche piatti di carne e insalate. Pepe consigliato e suggerito anche per produzioni di liquori e miscelazione con il Tè o infusi.

 

Confezione: 20gr

B2260
4 Articoli

Scarica

Potrebbe anche piacerti